EcN® per il mantenimento della remissione della colite ulcerosa

EcN® per il mantenimento della remissione della colite ulcerosa

Le due forme di malattie infiammatorie croniche intestinali più frequenti e conosciute, sono la colite ulcerosa e il morbo di Crohn. Mentre la colite ulcerosa colpisce il retto ed il colon con lesioni limitate a mucosa e sottomucosa, la malattia di Crohn può colpire tutto il tubo digerente ma più spesso l’ileoterminale ed il colon (mai il retto) e l’infiammazione interessa tutto lo spessore della parete intestinale. Per entrambe le patologie, le cause sono sconosciute, tuttavia si ritiene che siano dovute ad un processo multifattoriale.

Fattori importanti sono la predisposizione genetica, vari fattori ambientali, alterate reazioni immunitarie ed influenze dietetiche che risultano nella distruzione della barriera mucosale e sono espressi e mantenuti dalla microflora intestinale. Infatti nelle feci o in campioni di tessuto epiteliale intestinale di pazienti con IBD sono state riscontrate alterate composizioni e concentrazioni batteriche rispetto a quelle di individui sani.

Accenniamo qui ad alcuni trattamenti terapeutici per la colite che ha una frequenza notevolmente maggiore rispetto al morbo di Crohn. Tale malattia si manifesta con vari sintomi come diarrea con sangue e muco misto a pus nelle feci, dolori addominali crampiformi che precedono l’evacuazione, febbricola, calo di peso, astenia, anemia da carenza di ferro ed a volte anche disturbi extraintestinali. A lungo termine possono comparire anche altri effetti secondari. Può avere un andamento cronico continuo con recidive alternate a periodi di benessere.

La terapia medica prevede in fase acuta cortisonici per via endovenosa (sospendendo l’alimentazione orale) e poi cortisonici per via orale e clisteri. In fase di remissione, sospesi i cortisonici, si somministrano generalmente salazopirina o mesalazina, tiopurine, anti TNF e probiotici. Tra questi ultimi spicca per l’efficacia dimostrata nel trattamento della RCU il probiotico Escherichia Coli Nissle 1917 chiamato in Italia EcN® (Mutaflor in Germania).

Tale prodotto offre una grande sicurezza d’uso ed esplica varie azioni che combattono i sintomi di questa patologia favorendo così una maggior durata dei periodi di remissione con una buona qualità di vita. Infatti l’EcN riesce ad agire sulla flora batterica eliminando i patogeni e diminuendo lo stato infiammatorio. Inoltre agisce anche sull’epitelio intestinale, rinforzando l’azione della barriera intestinale e potenziando l’azione immunitaria.

L’EcN è in capsule gastro protette che liberano il probiotico quando raggiungono l’ultima parte dell’ileo.
È consigliato nella colite ulcerosa in fase di remissione, in alternativa o associato alla mesalazina, come dimostrato in molti lavori clinici effettuati con l’Escherichia coli Nissle 1917; anche il gruppo di studio European Crohn’s & Colitis Organization (ECCO), nelle linee guida per la terapia di questa patologia, in fase di remissione, valuta l’Escherichia Coli Nissle 1917 come il più efficace e documentato ceppo tra i probiotici da usare.

Torna al blog