Malesseri di stagione? Ecco come innalzare le difese immunitarie.

Malesseri di stagione? Ecco come innalzare le difese immunitarie.

È ormai risaputo che la vita di tutti i giorni, lo stress, ma soprattutto i fattori ambientali come il freddo, l’umidità, il cambio di stagione o, durante l’estate, l’eccessiva esposizione al sole, possono causare un abbassamento delle difese immunitarie del nostro organismo. Di conseguenza, diventiamo più esposti all’attacco di virus e batteri e, specialmente nei mesi più freddi, più soggetti ad influenza, raffreddore e affezioni respiratorie.

Sebbene tali malesseri di stagione colpiscano un po’ tutti, i soggetti più vulnerabili sono gli anziani ed i bambini, nei quali il sistema immunitario è già normalmente compromesso o immaturo. Nei bambini, inoltre, le malattie di stagione diventano tanto più comuni e recidive quanto più i nostri piccoli frequentano asili nido e scuole materne. Il contatto con i coetanei, infatti, non fa altro che aumentare il rischio di ammalarsi, con un costo molto alto in termini di tempo, affaticamento ed impegno dei genitori. In questi casi è raccomandabile per i genitori affidarsi principalmente alla prevenzione, rafforzando le difese del bambino in modo da evitare che il bambino si ammali più volte e in modo da minimizzare anche l’utilizzo di antibiotici, a cui troppo spesso si ricorre in maniera arbitraria e controproducente (antibioticoresistenza).

Per ridurre incidenza, severità e durata di tali malesseri di stagione, dunque, è necessario intervenire per rafforzare il nostro Sistema Immunitario che nell’uomo risiede per il 70% nell’intestino. Un intestino in buona salute stimola così una efficace risposta del sistema immunitario e rinforza le funzioni di barriera contro i microorganismi patogeni che ci possono attaccare.
È stato accertato, infatti, che quando si crea uno stato di disbiosi (alterazione del fisiologico equilibrio della flora batterica intestinale) si verifica una depressione del sistema immunitario e i batteri patogeni possono prendere il sopravvento su quelli salutari.

Ecco perché soprattutto in inverno e nei cambi di stagione, oltre a mantenere una vita attiva ed aumentare il consumo di miele, agrumi e frutta fresca, diventa indispensabile integrare la nostra dieta con i probiotici, o meglio i simbiotici, in quanto essi costituiscono la prima linea di intervento per rafforzare il sistema immunitario.

In commercio gli integratori più efficaci contengono elevate quantità di specie batteriche salutari diverse (pluriceppi), le quali forniscono la migliore e più completa stimolazione del sistema immunitario. Tale azione viene potenziata anche dalla presenza di fibre prebiotiche che agiscono da nutrimento per i batteri benefici “autoctoni” e ne aumentano la loro proliferazione, ristabilendo l’equilibrio della flora intestinale colica.

Per completare l’azione di rafforzamento delle naturali difese del nostro organismo, poi, non può mancare la Vitamina C, una delle vitamine più studiate, ben nota per la sua azione immunostimolante soprattutto nelle affezioni respiratorie e nelle malattie da raffreddamento. La Vitamina C, inoltre, specie se associata alla Vitamina E, svolge anche un importante ruolo antiossidante, proteggendo il nostro corpo dall’azione nociva di smog, stress e basse temperature.

Il PROBINUL 5 risponde a tutti questi requisiti offrendo la miglior protezione per voi e per tutta la vostra famiglia.

Torna al blog