Nella prestigiosa cornice dell’università Urbaniana di Roma si è tenuto il 9° congresso “PROBIOTICS, PREBIOTICS & NEW FOODS, NUTRACEUTICALS AND BOTANICALS” che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del settore, nazionali ed internazionali.
Il Congresso ha rappresentato un’occasione per mettere al centro dell’attenzione l’importanza della qualità, della sicurezza e del corretto utilizzo dei probiotici, anche in campo pediatrico.
La dott.ssa S. Kolacek (Croazia) ha sottolineato come si dovrebbe sceglire un particolare probiotico per il trattamento di ogni specifica patologia, dimostrando come solo alcuni ceppi probiotici hanno dimostrato clinicamente il reale beneficio. Questo tema è stato al centro anche di altri numerosi interventi (dott.ssa Tozun (Turchia), prof. Corazziari, prof. Barbara, la dr.ssa Gilardi) durante i quali è stato spesso citato E.coli Nissle 1917 per la sua unica e specifica utilità nel trattamento di patologie infiammatorie intestinali come la rettocolite ulcerosa.
Nel complesso il congresso ha riscosso un grande interesse, creando un importante momento di confronto su tematiche che ci riguardano sempre più da vicino, lanciando nuove sfide per accrescere sempre di più la conoscenza sul meraviglioso universo del microbiota intestinale.