Reazioni avverse

FARMACOVIGILANZA

Cos’è la farmacovigilanza?

La Farmacovigilanza è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “La scienza e le attività connesse alla individuazione, la valutazione, la comprensione e la prevenzione delle reazioni avverse o di qualsiasi altro problema legato all’utilizzo dei medicinali.

In linea con questa definizione generale, gli obiettivi principali della farmacovigilanza sono:

• prevenzione dei danni da reazioni avverse negli esseri umani;
• promozione ad un uso sicuro ed efficace dei prodotti medicinali, in particolare fornendo informazioni tempestive sulla loro sicurezza ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in genere.

La farmacovigilanza è quindi un'attività che contribuisce alla protezione dei pazienti e alla salute pubblica.

 

Ca.DI. Group SpA dispone di un sistema di farmacovigilanza che gli consente di assumere la piena responsabilità per i propri prodotti e di intraprendere azioni appropriate qualora se ne presenti la necessità.

 

Che cosa è una reazione avversa al farmaco?

È la risposta nociva e non voluta ad un prodotto medicinale.
Le reazioni avverse possono derivare da un uso autorizzato o no del prodotto medicinale, o da esposizione professionale. Condizioni di utilizzo non autorizzato comprendono, tra le altre, il sovradosaggio, l’uso improprio, l‘abuso e gli errori terapeutici.

 

 

Informazioni su come segnalare una reazione avversa ad un farmaco

Qualora si desiderasse effettuare una segnalazione di reazione avversa a Ca.DI. Group SpA, potete contattarci ai seguenti recapiti:

Cellulare QPPV: +39.335.346605

E-mail: cadigroup@gbpharma.it

 

 

Saremo lieti di prendere in carico la Vostra richiesta nel più breve tempo possibile